LEZIONI NELLE SCUOLE
realizziamo incontri educativi e formativi presso scuole e istituti con l’obbiettivo di promuovere un maggior rispetto verso gli altri esseri viventi, per una migliore convivenza uomo-animale-ambiente, fornendo nozioni teoriche e pratiche.
Destinatari: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado.
Metodologia: ogni lezione viene concordata con i docenti a seconda dell’età degli studenti. I mezzi utilizzati sono slide descrittive e, dove autorizzati, la presenza di uno o più cani competenti per la parte
PERCORSO FORMATIVO
Socializzazione: primo approccio con l’amico a quattrozampe, il suo linguaggio, codici di comportamento, gestione e comunicazione con gli animali.
Responsabilizzazione: gli amici cane e gatto, le loro esigenze, l’educazione civica base, l’abbandono, realtà nei canili e gattili, randagismo e colonie feline.
Prevenzione: l’importanza delle sterilizzazioni, del microchip, delle adozioni nei rifugi.
SOCIALIZZAZIONE
le attività connesse con l’accudire e il curare gli animali sono strumenti che concorrono allo sviluppo della personalità, stimolano l’attività di alcune zone cerebrali strettamente legate alla percezione sensoriale e all’area affettiva
INCONTRI CON ANZIANI E PERSONE CON DISABILITÀ
Collaboriamo con altri enti o associazioni e realizziamo attività di socializzazione con l’aiuto dei nostri animali presso strutture di assistenza agli anziani e persone con disabilità. Molti studi ed esperienze fatte dimostrano che gli assistiti apprezzano e traggono giovamento da attività con gli animali.
Destinatari: pazienti di istituti geriatrici e centri diurni per persone anziane e/o con disabilità
Metodologia: Un gruppo di volontari esperti, accompagnati dai loro cani, altamente competenti, dedica qualche ora del suo tempo libero agli ospiti dei centri, in stretta collaborazione con i coordinatori ed educatori presenti. Aiutiamo gli ospiti a tenere attiva la memoria attraverso i racconti sulle loro esperienze di vita con gli animali di compagnia, spronandoli al contatto con i cani presenti, sotto l’attenta osservazione degli educatori.
Corsi di Formazione
Organizziamo, in collaborazione con le ATS locali, corsi di formazione, seminari informativi, conferenze a tema.
Destinatari: proprietari di cani e gatti e coloro che intendono conoscere più dettagliatamente il mondo degli animali d’affezione
Metodologia: Medici Veterinari Comportamentalisti, istruttori cinofili ed educatori certificati, attraverso lezioni teoriche sviluppano tra diversi argomenti: la gestione del cucciolo, l’età evolutiva del cane e del gatto, la comunicazione cane/cane, la comunicazione cane/uomo, la comunicazione del gatto, l’alimentazione, le norme di comportamento, l’inserimento animale in famiglia, il primo soccorso. Vengono inoltre approfondite tematiche quali la realtà dei rifugi per animali, il business del randagismo e la normativa vigente.
SENSIBILIZZAZIONE
Il randagismo costituisce innanzitutto una piaga sociale, dietro la quale si nasconde un business poco “pulito”; una maggior conoscenza del fenomeno permette di evitare non solo lo sfruttamento degli animali, ma anche lo spreco di denaro pubblico.
E’ necessario conoscere da vicino questo fenomeno, approfondire ed applicare la normativa vigente, proporre soluzioni intelligenti al fenomeno, individuare figure di riferimento a cui rivolgersi. E’ indispensabile dunque una presa di coscienza di questa realtà, presente in modo capillare anche sui media, con cui occorre sapersi interfacciare da più angolature.
PUNTO DI RIFERIMENTO E INFORMAZIONE
i nostri volontari forniscono indicazioni e supporto riguardo la procedura burocratica da seguire per il censimento e la sterilizzazione dei gatti presenti, come previsto dalla Legge. Inoltre siamo parte attiva nella realizzazione di questo obbiettivo: laddove vi sia una necessità, ci adoperiamo per la “cattura” dei gatti, il trasporto presso i centri veterinari, la degenza post-operatoria.
Istruiamo i tutori di colonia per una corretta gestione della stessa, dall’alimentazione alla collocazione dei ripari, nonché le principali norme igienico-sanitarie da seguire e la normativa vigente in materia, per permettere una buona convivenza con il vicinato.
RESPONSABILIZZAZIONE
Convivere con un animale è una responsabilità verso l’amico a quattro zampe, farlo in maniera responsabile un dovere verso la collettività. Una maggior consapevolezza porta ad una gestione più sicura e rispettosa della società nella quale viviamo.
• Incoraggiamo un’adozione consapevole, accompagnando i futuri adottanti nel percorso di scelta del loro animale, responsabilizzandoli in merito alle esigenze dell’animale, sia in termini di salute che di benessere etologico. Li supportiamo inoltre durante la fase delicata dell’inserimento o qualora sopraggiungano problematiche di natura comportamentale, anche grazie alla collaborazione di educatori.
• Favoriamo il controllo demografico attraverso la sterilizzazione chirurgica per contrastare il randagismo.
• Sensibilizziamo i proprietari al rispetto per la collettività e all’uso degli spazi urbani dedicati e li istruiamo sui loro diritti e doveri.
ORGANIZZAZIONE DI EVENTI A TEMA e COLLABORAZIONE CON ALTRE ASSOCIAZIONI
Crediamo fortemente nella necessità di creare una “rete”, nella quale i cittadini possano sentirsi accolti e accompagnati nelle loro esigenze, trovando un punto di riferimento per ricevere supporto e indicazioni utili.
Promuoviamo l’organizzazione di eventi a tema , in collaborazione con altre associazioni, per una corretta relazione tra gli animali di affezione e l’uomo, creiamo occasioni di incontro e scambio e attraverso attività ricreative proponiamo un approccio corretto, favorendo la relazione tra esseri viventi diversi e insegnando il rispetto per il mondo che ci circonda.
PASSEGGIATA SOCIALE TRA CANI
La passeggiata sociale è un’esperienza di gruppo che si svolge alla presenza di educatori cinofili opportunamente formati che accompagnano in una passeggiata di circa 2h, che può svolgersi in diversi contesti, i cani con i loro conduttori, che costituiscono quindi un “binomio”, cioè l’unità base, attraverso sui si articola la relazione. E’ un’esprienza a 360°, perché non si tratta di una semplice camminata in compagnia, vengono proposte diverse attività che incrementano e approfondiscono il valore della comunicazione con il proprio cane, ne aumentano la complicità, migliorano la gestione del guinzaglio, utile per tutti ma soprattutto per quei cani che tirano o abbaiano ad altri cani.
La passeggiata inoltre viene sempre arricchita da attività divertenti per migliorare le competenze motorie e cognitive del cane, come le attività olfattive e la mobility urbana, offrendo numerosi spunti anche per fornire utili strumenti da poter sfruttare anche in diversi contesti, per costruire una migliore relazione con il proprio amico a quattro zampe, migliorandone la gestione anche in contesti urbani e domestici e permettendo così di integrare i cani all’interno della nostra vita in tutti gli ambiti, affinché possa instaurarsi un percorso di convivenza serena e armoniosa.